Se cercate un modo abbastanza semplice ed economico per dare un tocco di carattere ad una parete della vostra casa, le righe sono la soluzione che fa per voi. A meno che non decidiate di realizzare linee oblique spezzate, piuttosto che a zig-zag, la loro realizzazione è abbastanza semplice e potreste realizzarle anche con il fai-da-te.

Munitevi di nastro adesivo, metro, livella, matita e con estrema precisione iniziate a disegnare sul vostro muro le strisce della dimensione ed orientamento, verticale o orizzontale, scelto. Ricordate che le righe, oltre a donare un tocco eleganza e raffinatezza alla vostra casa, riusciranno grazie all’effetto ottico a “cambiare” la stanza.

Nelle figure A si evidenzia come le righe orizzontali aumentino le dimensioni, sia che si tratti delle pareti di una stanza che delle falde del tetto.

Nelle figure B si evidenzia come le righe verticali producano un effetto di altezza e maggiore slancio facendo risultare il soffitto più alto.

 

 

Non preoccupatevi che il risultato possa essere un effetto stereotipato perchè esistono vari orientamenti, dimensioni e scelte cromatiche; basti pensare ai contrasti netti del bianco e del nero, a quelli in stile shabby chic che accostano il beige o il grigio al bianco, i contrasti che usano colori vivaci come l’arancione e il giallo, oppure quelli più sobri che utilizzano un solo colore alternando finitura lucida e opaca.

Per ogni gusto una riga diversa, ma il risultato è identico per tutte. Strepitoso.