Gli amanti del design lo conoscono bene. Luminoso, caldo, geometrico, minimal. Lo stile scandinavo prende sempre più piede ed entra nelle nostre case rendendole uniche. Ebbene si, parliamo di un modo di concepire la casa che non lascia nulla al caso, ogni elemento è studiato nei minimi dettagli, ponderato e calibrato ai fini di ottenere un risultato perfetto. La dominanza del bianco è sicuramente la prima caratteristica di questo stile: in un’area geografica in qui le ore di luce in inverno sono pochissime è necessario scegliere tonalità chiare, riflettenti e molto luminose, per dipingere le pareti. Ed ecco che tutto si colora di bianco, in tutte le sue gradazioni. Insieme al bianco non può mancare il suo antagonista: il nero. E’ una tonalità di contrasto da utilizzare con attenzione, al fine di far risaltare ancora di più la luminosità del bianco. Usatelo per sedie, cornici di foto e quadri, vasi, lampade, per i disegni geometrici sulle cuscinature, per il pavimento della cucina o per colorare un intera parete.

Alto elemento imprescindibile dello stile nordico è sicuramente il legno: isolante, caldo, ecologico,vivo. Il mood scandinavo studiatissimo nei minimi particolari, pensa ogni oggetto dettagliatamente e non prescinde dall’avere pezzi di design. Anche uno solo. L’elenco dei pezzi cult del design scandinavo è troppo allettante per non attingervene. Pensiamo al vaso “Savoy” di Alvar Aalto , la “Egg Chair” di Arne Jacobsen , la lampada Flower Pot.

La passione per le linee pulite, nette, chiare, essenziali, con qualche tocco di colore, si sposa alla perfezione con la geometria che ritroviamo nei tessuti, negli accessori e nei complementi di arredo. Evitate l’utilizzo di tutto ciò che è stravagante, la parola chiave di questo stile è semplicità. Via libera per i tessuti realizzati con prodotti naturali e un pò grezzi, si alla lana anche crochet ed a tutto ciò che esprime calore e protezione contro gli inverni del Nord Europa. Qualche tocco di colore? Sì, ma attenzione ad attingere da una palette molto ristretta di tonalità leggere e desaturate: rosa pastello, turchese, giallo e rosso. Concedetevi uno strappo alla regola: inserite un pezzo used che regala alla casa un tocco di vissuto e di storia, come una poltrona in pelle vintage o dei tavoli e lampade che mescolano il legno con il metallo dall’ appeal industrial.