“Descrivimi la tua stanza.”

“Quella mai. Posso, se vuoi, descriverti quello che vedo guardando fuori dalla finestra.”

La camera da letto è sicuramente uno degli ambienti più intimi e personali della casa, che rispecchia il nostro modo di essere. Qui liberiamo fantasia e creatività per realizzare un angolo tutto nostro, in cui rifugiarsi dalla quotidianità. Rappresenta una sorte di casa nella casa, uno spazio non solo destinato al riposo, ma alla cura della persona. E’ il luogo dove ci possiamo rilassare e recuperare tutte le energie spese durante la giornata.  Ecco qualche consiglio utile per chi deve arredare la camera da letto o modificarla con qualche piccolo cambiamento.

Prenditi il tuo spazio.

La camera da letto è la tua stranza, il tuo spazio; per questo richiede una progettazione attenta, in grado di rispondere a tutte le esigenze, funzionali ed estetiche. Pur esserendo uno spazio intimo rappresenta un’area integrata con la casa e con la realtà che la circonda. Panorami mozzafiato contribuiscono ad accrescere il benessere psico-fisico che si percepisce nell’ambiente, così come una corretta distribuzione delle finestre risulta fondamentale per farsì che la luce solare filtri e contribuisca ad accrescere l’equilibrio biochimico dell’organismo. Per la camera da letto scegli una stanza orientata ad Est, la direzione in cui nasce il sole, per essere svegliata dalla luce dei raggi solari. Dove posizionare il letto? Per dormire meglio la testata dovrebbe essere posizionata a Nord, cosicché la testa, polo positivo del corpo, combaci con il polo negativo della Terra.

Arredo: Less is more.

Non eccedere. Consiglio utile e fondamentale non solo quando parliamo di outfit e make-up, ma anche per l’arredamento della casa, in particolar modo della zona notte.

Tre regole fondamentali? Funzionalità, estetica e semplicità.

Prima di pensare a come arredare la tua stanza è necessario ragionare in termini di necessità: quali mobili riteni fondamentali? come vorresti impiegarli? E’ importante determinare tutte le necessità affinche si possa scegliere la tipologia di arredo su misura per te ed ottenere il massimo risultato senza riempire troppo la stanza, creando una sensazione di disordire e riempimento eccessivo per chi la vive. Ed ecco che entrano in gioco gli altri due punti fondamnteli: estetica e sempliccità. Opta per pochi arredi, distribuiti e calibrati secondo le esigenze, scelti con cura e attenzione, caratterizzati da linee semplici che rispecchiamo eleganza e raffinatezza. Non eccedere con l’arredamento per ottenere un senso di relax visivo all’ingresso nella stanza, ed accrescere la sensazione di calma e riposo che si cerca in questo ambiente.

Color power.

Il colore è il primo elemento che definisce un’ atmosfera: rilassante, stimolante, caldo, freddo, gioso, raffinato, classico o audace. Il colore, insieme alla luce ed in base a come viene utilizzato, ha la capacità di alterare la percezione delle dimensioni. Se prendiamo due stanza, di pari dimensioni, ed utilizziamo in una il colore nero e nell’altra il colore bianco, vedremo come la prima sembrà di un quinto più piccola della seconda, poichè il colore nero assorbe la luce, facendo apparire l’ambiente più piccolo. Un colore chiaro accanto ad uno scuro lo fa sembrare più scuro. Un ambiente imbiancato uniformemente di colore chiaro sembra più grande e luminoso, mentre l’accostamento con colori contrastanti lo farà apparire più piccolo. I colori caldi creano l’illusuione di avvicinare le pareti, rimpicciolendo la stanza, mentre tonalità fredde e luminose dilatano lo spazio. L’utilizzo sapiente del colore ed i giusti mix, permettono di caratterizzare la stanza ottenendo risultati strepitosi.  Se cerchi un senso di calma utilizza colori freddi e crea un effetto di total color, declinando un solo colore ai complementi di arredo. Se, all’ingresso in camera, vuoi percepire un senso di calore avvolgente gioca con le sfumature dei colori caldi, in modo da accrescere l’effetto della luce naturale che illumina la stanza. Se cerchi effetti ottici o vuoi dare carattere ad un angolo della stanza, magari adibito alla lettura, utiliza carte da parati o gioca con le righe, perché no di spessori diversi. Scegli il bianco, simbolo della luce, della purezza e dell’eleganza, ideale se utilizzato per tessuti soffici, vaporosi e trasparenti, ed accostalo a colori come rosso, grigio, blu, viola e sabbia per esaltare ancor più caratteristiche e risultato. Ed il nero? Raramnete viene impiegato nelle camere da letto, ma se utilizzato con creattività ha una straordinaria valenza estetica.  Il pavimento, una parete, un dettaglio dipinti di nero creano ribalte affascinanti per giocare con la luce, le ombre, la scansione dei volumi. Spesso basta un tocco, un dettaglio, una cornice, una tenda, una poltrona. Un abbinamento assicurato? Con il bianco, meglio ancora se mixato in stampe geometriche.

 

Contenere o mostrare.

Cabina armadio o armadio? Spesso la scelta è determinata da una questione di spazio.

La cabina armadio mostra tutto ciò che contiene e la sensazione è quella di avere tutto a portata di mano. Richiede una stanza abbastanza grande in cui disporre gli elementi in base alle esigenze, con parti prevalentemente adibite ad appendere gli abiti, ripiani estraibili, portapantaloni, portacinture, cassettiere interne più capienti, portascarpe ecc. E’ pensata per chi la dovrà utilizzare e per questo può essere considerata “su misura”.

L’armadio principalmente contiene. Utilizza moduli con larghezza e profondità standard così come l’organizzazione interna, che generalmente viene accessoriata con ripiani e cassettiere  per cercare di ottimizzare al meglio lo spazio.

E per chi non ha spazio per una stanza adibita agli armadi? La soluzione si chiama cabina spalla a telaio, dove si ha la struttura di un armadio, tamponata con ante a battente in vetro per avere sempre tutto sott’occhio.

Crea il tuo microcosmo.

Libera la creatività ed il gusto. Scegli i colori che ti rappresentano, le finiture e le forme che ti appagano, e osa un pò. Lascia che la tua personalità ti guidi nella scelta di ogni dettaglio. La camera da letto rappresenta il tuo luogo, la tua intimità. Ricordati di lasciare un angolo vuoto solo per te, da riempire con qualcosa che vorrai tu ed impiegherai per ciò che ti fa stare bene: un tappeto dove poter giocare con i bimbi o fare stretching la mattina appena sveglia, oppure una poltrona dove rilassarti e leggere un buon libro. Scegli ciò che ti fa stare bene.

E’ il tuo spazio.

Details make difference.

I dettagli fanno la differenza. Sì, in ogni cosa. Per questo nell’arredamneto della camera da letto è importante non trascurare alcun dettaglio. La giusta illuminazione, i giusti tessuti, la scelta del tappeto più adatto per dimensioni e colori, le fotografie dei viaggi e degli affetti più cari raggruppate in una zona, un quadro che illumina la stanza. Ogni singolo elemento deve rappresentaci e caratterizzare l’ambiente. Se riuscirete ad elaborare il giusto mix il risultato sarà unico e strepitoso.