Greige. Termine nato dalla fusione linguistica e cromatica di due colori, il grigio ed il beige, sempre più presente nei progetti di architetti e designers, tanto che la Pantone ha espresso una nuova gamma di grigio in merito, chiamandola “Warm grey“, ovvero grigio caldo.


Il greige è un colore in perfetto equilibrio con le tonalità più fredde del grigio e quelle più calde del beige. E’ una nuance elegante e sofisticata che si adatta bene agli ambienti moderni creando accostamenti delicati ed estremamente chic.
Una delle tonalità più conosciute è il tortora che è diventato uno dei colori preferiti e più utilizzati nell’arredamento d’interni.


Per scegliere la nuance giusta per la vostra casa è necessario partire dai colori e dalle tonalità che dominano l’ambiente. Se prediligete i colori caldi come l’arancione o il rosso, accostate una tonalità di greige più calda, vicina al marrone; se il colore protagonista è il verde, utilizzate un greige che non sia troppo caldo e contenga una punta di giallo al suo interno.
Se l’ambiente è molto luminoso e dominato da colori chiari si possono scegliere tonalità di grigio chiaro, molto delicate e chic, magari con una punta di blu per  creare effetti ultra moderni, oppure con una punta di marrone per effetti più soft ed eleganti.

Il greige è un colore molto versatile che si adatta bene a diversi stili di arredamento, dal modermo, allo stile garage/industrial, fino allo shabby chic. E’ perfetto se abbinato con complementi di arredo e oggetti in legno vissuto e consumato, lampade in metallo, tavolinetti in legno e ferro in perfetto stile industriale. Ma non solo. Il greige si abbina benissimo a tutti i colori, dal verde, al viola fino al tuchese.
Per un effetto sorprendente mescolate nello stesso ambiente Greige, bianco e nero. Il risultato sarà raffinato e trasformerà la vostra casa, che sembrerà uscire da una rivista di arredamento.

 

Se non volete utilizzare il greige come protagonista delle vostre stanze il consiglio è quello di iniziare ad utilizzarlo gradualmente, in modo da farlo diventalo lo sfondo perfetto su cui far risaltare i vostri colori. Una parete dipinta di greige farà risaltare un quadro coloratissimo o uno specchio dalla cornice particolare, accrescendone l’importanza; un tappeto dalle tonalità greige farà risaltare il divano blu. Il greige può essere caldo o freddo e per questo si abbina bene a tutti i colori.

Ebbene sì: ad ogni casa una tonalià di greige.